Mar 23 Ott 2012


Detrazione IRPEF 50‰ per impianti fotovoltaici - itecgenola fotovoltaico
Confindustria ANIE ha presentato un’istanza di consulenza giuridica all’Agenzia delle Entrate per richiedere l’applicazione del bonus 50‰ al Fotovoltaico: dopo il taglio degli incentivi operati nel 2012 (=>vai allo speciale sul Quinto Conto Energia), infatti, gli operatori della filiera stanno cercando delle alternative per non perdere agevolazioni statali e incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

La soluzione più immediata sembra appunto l’applicazione agli impianti fotovoltaici delle detrazioni IRPEF concesse per gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, previsti dal Decreto Sviluppo e in vigore fino a giugno 2013.

Bonus ristrutturazioni per impianti fotovoltaici => ecco come si applicano

L’interpretazione della norma non sembra prevedere ostacoli all’applicazione delle detrazioni IRPEF al Fotovoltaico, poiché il bonus del 50‰ viene concesso anche per interventi finalizzati al risparmio energetico: gli impianti fotovoltaici sono in grado di garantirlo.

Ovviamente, va esclusa la cumulabilità tra bonus IRPEF e le tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia.

Ristrutturazioni e riqualificazione => Scopri le detrazioni


Secondo ANIE/GIFI l’installazione di pannelli fotovoltaici per uso residenziale possa tranquillamente rientrare tra gli interventi di ristrutturazione che godono del beneficio fiscale, al pari di quelli praticati su impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento perché da ritenersi parte integrante dell’impianto elettrico.

«I dubbi interpretativi sull’applicazione della legge devono essere immediatamente chiariti per non creare ulteriori interruzioni allo sviluppo del mercato fotovoltaico, e sostenere l’industria nazionale fotovoltaica già colpita fortemente dai numerosi cambi normativi di quest’anno», ha spiegato il presidente di ANIE/GIFI Valerio Natalizia.

Incentivi Fotovoltaico =>il punto della situazione

La richiesta formale nasce dalla necessità di fugare i dubbi emersi dopo che alcune sedi locali dell’Agenzia delle Entrate avrebbero espresso parere negativo alla sua estensione al Fotovoltaico, a fronte delle non esplicita indicazione nella norma sugli sgravi IRPEF per ristrutturazioni edilizie e interventi di riqualificazione energetica.