Mer 23 Ott 2013


Nella legge di stabilità confermate le detrazioni del 50‰ e del 65‰ per tutto il 2014 (fotovoltaici itec genola)
La legge di stabilità approvata dal consiglio dei ministri martedi 15 ottobre, contiene importanti provvedimenti che riguardano anche le energie rinnovabili.

E’ stato infatti prorogato il bonus del 65‰ sulle spese per il risparmio energetico e del 50 per cento per le ristrutturazioni. Le agevolazioni fiscali nelle ristrutturazioni edilizie (clicca qua) sono applicabili anche all’installazione di fonti energetiche rinnovabili, come aveva chiarito l’Agenzia delle Entrate in una nota abbastanza recente dopo le sollecitazioni delle varie associzioni che avevano chiesto chiarimenti in merito.

Quindi anche gli amanti del fotovoltaico godranno di un altro anno di agevolazioni, che potranno rendere appetibile l’investimento complice anche il notevole calo dei costi che si è registrato negli ultimi mesi, in particolare dopo la fine del conto energia. Dopo il 2014 ci sarà un taglio anche se non sostanzioso, con il bonus per il risparmio energetico che dovrebbe scendere al 50‰ e quello per le ristrutturazioni e installazioni di fonti energetiche rinnovabili che dovrebbe scendere al 40‰ con ulteriore calo nel 2016.

Una notizia che dovrebbe dare un po’ di respiro ad un settore in notevole crisi dopo i fasti degli anni passati che avevano portato l’Italia in vetta alle classifiche del fotovoltaico installato. In questo caso la continuità dei bonus (triennio 2014-2016) dovrebbe far ripartire il settore che come abbiampo più volte scritto ha bisogno anche di stabilità e prospettive a lungo termine.

E’ evidente che la legge di stabilità ora deve essere approvata dal Parlamento.