Mer 21 Mar 2012


fattore di guadagno energetico (itec genola cuneo)
Per approfondire, vedi la voce EROEI.
Uno dei parametri più importanti per la valutazione di una fonte di energia è il "fattore di guadagno energetico", o, in inglese, "Energy return over input" (EROI o EROEI). Esso viene definito come l’energia in uscita da una data fonte, divisa per l’energia spesa per ottenere una singola unità di quella fonte. Per esempio, l’energia ottenuta da un barile di petrolio, divisa per l’energia spesa per produrre quel singolo barile.
Seppure la definizione sia molto semplice, ci si rende subito conto che il calcolo da effettuare sia complesso, in quanto è una funzione del tempo, dipende dalla fonte di energia utilizzata, ecc. Inoltre, la valutazione dell’EROEI non è esente da criteri soggettivi e da valutazioni economiche e politiche.
È per esempio da segnalare che non esiste a livello internazionale un accordo sui criteri di calcolo dell’EROI, che quindi, a differenza di altri parametri, è sensibile a valutazioni soggettive. L’ultima valutazione, pubblicata su rivista scientifica internazionale, e quindi quanto meno soggetta a valutazione editoriale, è quella di Cleveland e coautori[27]. Essi definiscono in modo molto preciso i loro criteri, tuttavia i calcoli si riferiscono al 1984, e quindi al giorno d’oggi hanno un valore relativo. D’altro lato, le valutazioni più recenti rispondono invece a criteri non condivisi pubblicamente.